English French German Italian Portuguese Russian Spanish

ISCRIZIONI



Ricevi HTML?

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Aumenta la dimensione del testo

 

I bambini con dermatite atopica
Omeopatia in malattie atopiche pediatriche: risultati a lungo termine nei bambini con dermatite atopica.
E Rossi, Bartoli P, Bianchi A, Da Frè M.
Omeopatia Clinica, Azienda Sanitaria Locale n. 2, Lucca, Regione Toscana Omeopatia Centro di Riferimento, Italia. coop.med-nat @ lunet.it


Omeopatia. 2012 Jan; 101 (1) :13-20.
ABSTRACT
AIM:
Per studiare le caratteristiche socio-demografiche, i rimedi prescritti e l'esito delle malattie atopiche nei bambini trattati con l'omeopatia presso la Clinica Omeopatica di Lucca (​​Italia), e il risultato a lungo termine dei bambini affetti da dermatite atopica (AD) dopo un approssimativo 8 anni (range 5-10 anni).

METODI:
I nostri dati derivano da uno studio osservazionale longitudinale effettuato su 213 bambini (38,6%), con malattie atopiche su 551 bambini esaminati consecutivamente dal settembre 1998 al dicembre 2008. Abbiamo usato il Omeopatico di Glasgow Outcome Score Ospedale per valutare i risultati che sono stati classificati sulla base di una scala di Likert.

RISULTATI:
Ottanta-tre (39%) i bambini erano affetti da asma, 51 (24%) da rinocongiuntivite allergica, 76 (36%) da AD e 3 (1%) di intolleranza alimentare. Follow-up pazienti sono stati 104 (48,8%), e 65 (62,5%) di loro ha riportato un notevole miglioramento o la risoluzione. I genitori di pazienti in età pediatrica affetti da AD, che avevano iniziato il trattamento omeopatico a <4,9 anni di età sono stati invitati a un follow-up di valutazione Dopo 8 anni e 40 bambini (età media 12.9) sono stati esaminati, 28/40 (70%) hanno avuto un completa scomparsa di AD, 12/40 bambini (30,0%) erano ancora affetti da AD, 8/40 (20%) aveva l'asma e 8/40 pazienti avevano, o sviluppato, rinite allergica.

CONCLUSIONE:
Questi risultati preliminari sembrano confermare un effetto terapeutico positivo dell'omeopatia nei bambini atopici. Inoltre, secondo i dati della letteratura pazienti pediatrici trattati con omeopatia sembrano mostrare una ridotta tendenza a mantenere e sviluppare AD asma (e rinite allergica) in età adulta.

 

Quote this article on your site

To create link towards this article on your website,
copy and paste the text below in your page.




Preview :


Powered by QuoteThis © 2008
Share
comments
Link Exchange With Omeopatianet - Omeopatia