English French German Italian Portuguese Russian Spanish

ISCRIZIONI



Ricevi HTML?

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Aumenta la dimensione del testo

OMEOPATIA SOTTO ACCUSA. MEDICI INGLESI: «STREGONERIA». PARLANO ESPERTI ITALIANI
Data: Wednesday, 19 May @ 22:50:22 CEST
Argomento: Gestione Amministratore


Data: 17-05-2010
Autore: Cosimo Colasanto
© RIPRODUZIONE RISERVATA






Omeopatia sotto accusa
Medici inglesi: «Stregoneria»
Parlano gli esperti italiani





Escludere l`omeopatia dalle prestazioni del Servizio sanitario nazionale inglese perché si tratta solo di "stregoneria". È la dura presa di posizione di centinaia di medici della British Medical Association che durante la conferenza annuale dei giovani iscritti ha approvato una mozione  per chiedere che i rimedi omeopatici non siano a carico dei contribuenti e finanziati dal NHS, il National Health System, non essendoci prove scientifiche a favore della loro efficacia. Portavoce dell`iniziativa Tom Dolphin, che ha definito l`omeopatia niente di più che "stregoneria" e "una vergogna" l`esistenza di un ospedale a Londra, il National Hospital for Homeopathy, pagato con le tasse dei cittadini.

Sotto accusa ci sono i risultati delle terapie mediche la cui origine si deve al fisiologo tedesco Samuel Hahnemann. Nel 1800 fu Hahnemann a teorizzare per primo il principio di cura omeopatica, la possibilità di usare le stesse sostanze, molto diluite, che provocano la malattia. Secondo gli ultimi dati Istat (2005) sono 7,9 milioni gli italiani che fanno ricorso alle medicine non convenzionali (13,6% della popolazione), la maggioranza donne e al Nord.



I pro: "Efficacia comprovata da studi scientifici" - "Ci sono migliaia di studi in tutto il mondo, pubblicati anche sul The Lancet, che confermano l`efficacia della medicina omeopatica - ribatte Simonetta Bernardini, presidente della Società italiana di medicina omeopatica (SIOMI) - e mi chiedo: `Chi oppone pregiudizi e chiusure li ha letti o non li ha letti?". E allora perché tanto accanimento? "La verità è che la medicina convenzionale è spesso inefficace nella cura delle malattie croniche e una parte del mondo accademico non ha intenzione di riconoscere il valore terapeutico alle medicine complementari, tra le quali l`omeopatia", conclude Bernardini, che guiderà il primo Ospedale di Medicina Integrata di Pitigliano, in provincia di Grosseto, in cui medici di medicina interna lavoreranno fianco a fianco con omeopati, fitoterapisti e agopuntori.

In Italia operano attualmente circa 20.000 medici esperti in Medicina complementare e circa 10.000 sono omeopati, mentre non esiste una legge nazionale che disciplini il settore. Soltanto la Regione Toscana, con la legge n. 9 del 2007, ha integrato omeopatia, agopuntura e fitoterapia nel Sistema sanitario regionale e nei Lea regionali (Livelli essenziali di assistenza) garantendo ai cittadini l`erogazione delle prestazioni presso 70 ambulatori regionali a fronte di un ticket di 18,60 euro.

"Libertà di esercizio, ma no alla rimborsabilità" -
"La nostra posizione in proposito è chiara: l`Italia ha scelto di consentire l`esercizio della medicina non convenzionale purché da laureati in Medicina", afferma Claudio Cricelli, presidente della SIMG (Società italiana di medicina generale). Nulla da dire, quindi, sul documento della FNOMCEO, la Federazione nazionale, che nel 2002 ha riconosciuto l`omeopatica come "atto medico". "Dal punto di vista scientifico, invece - continua Cricelli - l`omeopatia non possiede ancora caratteristiche che corrispondono a criteri e canoni convalidati". Quindi, in definitiva, "mentre si chiede ai medici rigore nell`applicare i principi di appropriatezza - conclude - non sarebbe accettabile che si intraprendesse la strada della rimborsabilità di queste pratiche" .

Data: 17-05-2010
Autore: Cosimo Colasanto

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Link Attivo: salute24.ilsole24ore.com

Quote this article on your site

To create link towards this article on your website,
copy and paste the text below in your page.




Preview :


Powered by QuoteThis © 2008
Share
comments
Link Exchange With Omeopatianet - Omeopatia