English French German Italian Portuguese Russian Spanish

ISCRIZIONI



Ricevi HTML?

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Le MNC oggi: opinioni, leggi, proposte
Excursus sulla situazione attuale delle medicine complementari in Italia, tra proposte di legge, polemiche, rifiuti, opposizioni. E intanto le regioni...
In questi anni l'atteggiamento di medici e operatori sanitari nei confronti delle medicine non convenzionali (MNC) sta cambiando. Nel maggio 2002 in un congresso nazionale delle Federazioni degli Ordini dei Medici è stato attribuito un formale riconoscimento giuridico (non scientifico) di pratiche mediche ad 3">191">Agopuntura, 3">5180">Omeopatia, Omotossicologia, 3">5318">Osteopatia, 3">3046">Fitoterapia, Ayurveda, 3">606">Medicina Antroposofica, Medicina Tradizionale Cinese, 3">1465">Chiropratica. Oggi La Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) chiede l’istituzione di un’Agenzia Nazionale con compiti di ricerca, formazione e informazione e una normativa specifica che ne regolamenti l’esercizio, considerando le prestazioni delle MNC come atti medici.
Pertanto queste discipline, secondo la FNOMCeO, devono essere:
 
  • esercitate esclusivamente da medici
  • offerte ai pazienti che possano effettivamente trarne vantaggio, dopo un’adeguata informazione e dopo avere acquisito un consenso consapevole
  • oggetto di iniziative didattiche da includere nei programmi di Educazione Continua in Medicina.

 





La tesi è che non si dovrebbe tanto parlare di medicine alternative contrapposte a una medicina tradizionale, quanto di una medicina fondata su prove di efficacia supportate da dati scientifici (medicina allopatica) e di una medicina per la quale non sono disponibili sufficienti dimostrazioni (omeopatia).

È ormai opinione sempre più diffusa e condivisa che il Servizio Sanitario Nazionale debba prendere in considerazione anche le MNC, poiché queste discipline interessano un gran numero di cittadini, i quali vanno informati sull’eventuale utilità, inutilità o possibile dannosità di queste pratiche. Infatti l’idea che queste pratiche siano meno rischiose è probabilmente un elemento importante della loro popolarità, ma è anche un aspetto controverso che merita un chiarimento.
Per questo è fondamentale che l’Italia si munisca di una politica nazionale sulle MNC e di una disciplina che regolamenti questo settore. Il Decreto legislativo 229/1999 all’art. 9, che riguarda i fondi integrativi del SSN, non le include tra i livelli essenziali di assistenza (LEA), ma le cita tra le prestazioni aggiuntive.

In Parlamento sono stati depositati nella precedente legislatura molti progetti di legge con l’intento di giungere a un riconoscimento giuridico delle MNC, senza arrivare e risultati definitivi anche a causa degli interventi del Comitato Nazionale di Bioetica, che in una seduta del 18 marzo 2005 si è pronunciato sfavorevolmente verso le MNC, e della CEI (Comitato Episcopale Italiano), espressosi contro le discipline orientali per motivi di carattere religioso-teologico.

Attualmente quindi si sta lavorando a una versione integrata di questi progetti ma non esiste ancora una legge definitiva a livello nazionale, mentre invece ampia autonomia è stata affidata alle regioni.
La regione più all’avanguardia nella promozione delle MNC è senza dubbio la Toscana, che ha inserito con una delibera Agopuntura, Omeopatia-Omotossicologia, Fitoterapia e Medicina Manuale fra le pratiche mediche dei livelli elementari di assistenza: in pratica sarebbero erogabili dal SSN su richiesta dei medici di famiglia, e a ognuna di esse è riconosciuto uno specifico tariffario.
Anche l’Emilia Romagna ha dimostrato un interesse crescente nei confronti dell’argomento, provvedendo a distribuire a operatori sanitari e cittadini un opuscolo informativo sulle MNC.

Tags: medicine complementari
Fonte: Regione Emilia Romagna

 

Motore di Ricerca
Share/Save/Bookmark Quote this article on your site

To create link towards this article on your website,
copy and paste the text below in your page.




Preview :


Powered by QuoteThis © 2008
Share
comments
Link Exchange With Omeopatianet - Omeopatia