Italian English French German Portuguese Russian Spanish Thai

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Consente di visualizzare un elenco di tag che sono stati utilizzati nel blog.
  • Bloggers
    Bloggers Cerca il tuo blogger preferito da questo sito.
  • Team Blogs
    Team Blogs Trova il tuo blog collettivi preferiti qui.
Inviato da il in Rimedi Omeopatici
  • Dimensione carattere: Maggiore Minore
  • Visite: 8662
  • Stampa

Omeopatia per la depressione

Omeopatia per la depressione

b2ap3_thumbnail_omeopatia-e-depressione.jpg
 
Le malattie mentali sono molto più sconcertanti, spaventose e costose da trattare di qualsiasi altro tipo di malattia e la depressione è la più temuta e più comune tra tutte. La metà della popolazione americana utilizza un potente farmaco psicotropo come il Prozac o Zoloft per la depressione, che viene spesso anche utilizzato per la tensione premestruale .

L'approccio medico occidentale ha diversi difetti riconosciuti, a cominciare dalla mancanza di individualizzazione delle cause della patologia. Si classifica i pazienti con un nome di malattia , ognuno con il suo protocollo utilizzando lo stesso trattamento con individui molto diversi tra loro. E raramente ci promettiamo di curare, piuttosto cerchiamo di ottenere il controllo della malattia. Ma i farmaci utilizzati per controllare la malattia rischiano spesso di creare un secondo quadro morboso con i suoi numerosi effetti collaterali. In medicina occidentale abbiamo pochissimi farmaci psicotropi, nessuno senza effetti collaterali, alcuni molto debilitanti.

Pensiamo di aver fatto progressi nella medicina occidentale, perché abbiamo una nuova parola d'ordine, " neurotrasmettitori ", ma questo non ci dà il potere di equilibrare il loro funzionamento, e tanto meno capire i meccanismi alla base del loro malfunzionamento. Finché noi non analizziamo la malattia al suo esordio, alla sua radice, non possiamo certo pensare di risolvere la fase finale. Da qui la domanda fondamentale : " Che cosa è successo nella tua vita che ti ha portato a questo stato di depressione?" Tracciando la condizione alla sua origine e poi affrontare quel particolare stato con un rimedio , l'omeopatia può effettivamente curare ogni depressione . E una cura in omeopatia significa non solo alleviare i sintomi, ma sradicare la predisposizione ad una particolare condizione .

Si può pensare che si sta già utilizzando l'omeopatia perché si sta utilizzando un rimedio naturale , Iperico o erba di San Giovanni, che è talvolta chiamata erroneamente "omeopatica". Ma ciò che rende un rimedio "omeopatico" non è l'ingrediente , è il processo unico di diluizione e dinamizzare con cui è stato preparato. Per esempio , il sale non ha capacità di guarigione fino a quando non viene preparato omeopaticamente (e allora diventa Natrum muriaticum , uno dei nostri più potenti rimedi). E per quanto riguarda l'erba di San Giovanni? Tutti i rimedi omeopatici sono stati sperimentati su persone sane per determinare quali sintomi copriranno. Hypericum nelle sue sperimentazioni mostra infatti alcuni sintomi della depressione, come l'inclinazione a piangere, apprensione, e l'eccitazione mentale .

Eppure, come rimedio omeopatico non arriva nemmeno vicino ad almeno un centinaio di altri rimedi per la depressione, ciascuno su misura per il singolo paziente. Hypericum in omeopatia viene utilizzato principalmente per sindromi dolorose con interessamento nervoso: un dito schiacciato, sciatica, intorpidimento, formicolio , e mal di testa dopo una puntura lombare. Ma per la depressione: no! Abbiamo armi di gran lunga superiori. Qual è il futuro dell' erba di San Giovanni per la depressione? Non esistono panacee universali per qualsiasi malattia.

E l'utilizzo di una pianta (o di un suo derivato) a grandi dosaggi è molto più simile alla medicina occidentale o allopatica che all'omeopatia: non vi è alcuna individualizzazione del paziente e nessuna copertura delle sue modalità di aggravamento, e la somministrazione è troppo ponderale, e troppo ravvicinata. Vi è il pericolo di intensificare lo stato di depressione e un assorbimento dei principi attivi nella pianta del nostro corpo.

La forza dell'omeopatia è evidente nelle malattie croniche, e in modo particolare in condizioni mentali - emotive come la depressione. Non si dovrebbe mai tentare di assumere farmaci per una malattia cronica senza il consiglio medico; la consulenza omeopatica di un medico specializzato ed esperto in medicina omeopatica è necessaria. Ma per alcune malattie acute, stati depressivi temporanei, i rimedi omeopatici possono essere usati in modo molto sicuro. Indaghiamo solo alcuni dei rimedi omeopatici che abbiamo a nostra disposizione.

Di gran lunga uno dei più potenti rimedi anti - depressivi è Aurum metallicum o l'oro metallico . Infatti, non ha poteri di guarigione nella sua forma grezza , ma preparato secondo metodi omeopatici diventa essenziale. Esso copre la classica situazione in cui una persona muore, dopo molti anni di un matrimonio felice , e l'altro partner muore nel giro di pochi mesi. Il partner superstite dirà: "Ho perso il sole nella mia vita", nel senso che hanno perso tutti gli scopo, gli interessi nella sua vita. Aurum servirà anche ad aiutare gli anziani degenti in case di cura, dove la solitudine e la mancanza di scopo spesso portano uno "stato Aurum " di vuoto e di disperazione. Aurum copre anche il dolore fisico ed emotivo, così come il desiderio di suicidarsi. Effettivamente questi pazienti hanno più probabilità di commettere un suicidio, tipicamente saltando da un ponte o da una finestra. Hanno un disgusto per la vita e vogliono evitare il contatto con le altre persone, ma gli pare di rivivere quando li si convince ad uscire per una piccola passeggiata.

b2ap3_thumbnail_images.jpg

Spesso hanno sensi di colpa ("forse avrei dovuto essere più bello, ora che lui o lei se n'è andato, mi dispiace di non potergli più dire che lo amavo" ). Un altro segno per individuare uno stato Aurum è la perdita finanziaria, come il crollo del mercato azionario di ottobre dell'87 : molte persone hanno perso tutto quello che avevano salvato in un solo giorno a molte di esse si sono suicidat. Aurum può anche aiutare gli altri membri della famiglia affetti da perdite finanziarie , per esempio uno studente che non può più permettersi di andare al college prestigioso che ha sempre sperato e sognato. Una persona Aurum mette sempre tutte "le sue uova in un paniere", quando perde, non c'è alcuna ragione di vivere ulteriormente. Aurum copre anche molto bene il dolore e la disperazione dei pazienti affetti da malattie incurabili, cancro particolarmente avanzato. Aurum è in grado di alleviare il fisico e il dolore emotivo, come ho visto tante volte nella mia pratica.

Causticum è un altro ben noto rimedio anti - depressivo , ma i sintomi così come le modalità sono completamente diversi da Aurum. L'immagine del paziente Causticum è di una di paralisi completa della mente e del corpo. Il paziente ha subito un colpo da KO da troppi eventi sfortunati nella sua vita. Un paziente ha subito un tremendo shock e il dolore quando il suo bambino nipote morì improvvisamente tra le sue braccia. Un secondo colpo è arrivato una settimana dopo, la figlia adottiva venne ingiustamente accusata di aver causato la sua morte. Questi due shock ricorrenti erano talmente gravi che furono causa scatenante non solo della depressione, ma anche di una grave perdita di memoria. Questo è ciò che Causticum significa: eventi di dolore ricorrenti, uno dopo l'altro, che paralizzano tutte le emozioni, e spesso creano un senso di ingiustizia o di una situazione ingiusta. Le persone che hanno bisogno di Causticum sentono di vivere in uno stato di intontimento, senza emozioni. "Sentire cattive notizie" (come la morte di un membro della famiglia o una diagnosi di malattia incurabile) può anche creare uno stato Causticum. Noi medici non dovrebbero mai dimenticare il potere delle nostre parole : siamo in grado di perforare l'energia vitale di un paziente verso il basso e con una singola istruzione come "Tu hai il cancro ."

Se potessi scegliere un solo rimedio con azione anti- depressiva, la scelta andrebbe quasi sicuramente su Ignatia. b2ap3_thumbnail_ignatia-amara-unda.jpg

Non c'è rimedio migliore per riparare la depressione da un cuore spezzato e di un tradimento, soprattutto se è ancora nella fase acuta (fresca nella mente della persona). La persona Ignatia reagisce alla sua depressione con sospiri, singhiozzi e appena seduta rimane lì immobilizzata, come colpita da un fulmine. "Perché io? " Chiedono invano i pazienti Ignatia, lasciata da un amante sul quale hanno riposto tutta la loro fiducia. " Come ha potuto farmi questo? " I pazienti Ignatia sono molto sensibili al comportamento del loro amante, come se la loro stessa sopravvivenza dipendesse da quella persona. Una persona Ignatia può anche avere sintomi psicosomatici come sospiri, senso di soffocamento, un torcicollo, e un bolo isterico (sensazione di un nodo alla gola che rende impossibile l'ingestione ). Spesso piangono per richiamare a sè aiuto e attenzione, e possono anche avere le convulsioni .

Se qualcuno ha molti sintomi o eventi di tipo Ignatia, potrebbe aver bisogno di un altro rimedio: Natrum muriaticum ( Nat - MUR). Se ci sono troppi strazi , la persona si rivolge al dolore in silenzio, senza mai piangere se non forse quando da solo l'ascolto di musica classica.Il paziente non vuole parlare della sua depressione (tranne forse con il suo migliore amico). Si sente peggio quando la gente cerca di consolarlo, perché vuole solo essere lasciato in pace. Queste persone si sentono facilmente offese, non dimenticano mai ciò che è stato fatto contro di loro, spesso vanno oltre l'evento doloroso, a volte con grande spirito di vendetta.


Spesso diventano psicoterapeuti o dedicano la loro vita ad una causa. In effetti, la maggior parte dei membri di questi gruppi potrebbero beneficiare di Nat-mur dal momento che tutti hanno perso una persona cara in circostanze tragiche. Le persone che hanno bisogno di Nat-mur in genere hanno attacchi ricorrenti di herpes labiale o herpes genitalis, orticaria a volte inspiegabili o rosacea in faccia . Aggiungete a questo quadro una pelle secca e la faccia grassa e la sensibilità degli occhi alla luce del sole, e si possono riconoscere i sintomi fisici di dolore che portano alla depressione. Invece di suicidarsi, tendono ad intraprendere una "crociata" per una giusta causa in quanto tutto ciò migliora il loro stato d'animo .

Un altro rimedio per la depressione frequentemente utilizzato è Phosphoricum Acidum, l'acido fosforico utilizzato per preparare le bevande analcoliche gassate. La persona che ha bisogno di questo rimedio spesso risulta essere così depressa che diventa indifferente a tutto, anche alla sua famiglia, gli amici e le attività che di solito la facevano stare bene. Giace a letto con la faccia rivolta verso il muro e il telefono staccato.Soffre di estraniazione, una grande perdita di memoria con difficoltà a trovare la parola giusta, sonnolenza durante il giorno e insonnia di notte. Tipici sintomi fisici includono la perdita di capelli e la diarrea indolore. Questo stato di acido fosforico si trova principalmente in adolescenti che hanno nostalgia di casa (è in assoluto il più grande rimedio per questi adolescenti che si allontanano da casa per la prima volta), o in pazienti caratterizzati da una tensione nervosa dopo una malattia cronica di lunga data come la sindrome da stanchezza cronica.

Uno dei più grandi rimedi di tutti i tempi per le donne è Sepia. Non c'è probabilmente una madre che sia passata da questo stato psico-fisico. Il paziente fondamentalmente è consumato, fisicamente, mentalmente ed emotivamente.

b2ap3_thumbnail_depressione-e-omeopatia-sepia.jpg

Può essere causato da una gravidanza particolarmente difficile oppure da un parto difficile. Per lo stupore della famiglia, il paziente Sepia può essere così depresso che si sente indifferente alla sua stessa famiglia, anche il suo bambino appena nato. " Lasciami in pace", dicono, "Sono completamente esausto. Ho bisogno di una vacanza, lontano da tutta la famiglia, per essere in grado di rifornire la mia energia." Il povero paziente Sepia è sempre stato molto ligio al dovere, ma questo atteggiamento è proprio quello che l'ha portato in uno stato di esaurimento e depressione. Ora si sente che tutti vogliono "un pezzo da lei", i suoi figli, il marito, e gli amici, e lei non può far più fronte a tutte queste esigenze altrui.

 

Non si può certo tralasciare un altro grande rimedio: Arsenicum album. Sì, l'arsenico, il temibile veleno è uno dei più grandi guaritori in dosi omeopatiche. La persona che ha bisogno di Arsenicum ha l'ansia e la depressione, infatti la depressione viene spesso da una forte ansia per la malattia e la prospettiva di morire. Queste sono le persone con un comportamento ossessivo-compulsivo, come il lavaggio delle mani. Temono microbi che sembrano essere ovunque, ma hanno così paura di contrarre una malattia, e in particolare il cancro, che diventano depressi. Sono molto inquieti, soprattutto di notte dove continuano a rigirarsi nel letto. Pazienti Arsenicum sono per loro natura molto pessimisti: oggi tutto potrebbe essere ok, ma non sai che cosa porta il domani! Spesso questo stato inizia dopo che un bambino è stato esposto alla morte di un genitore, o dopo che un adulto si è preso cura di un parente morente per mesi o anni. Temendo che nessuno lo possa aiutare, va da un medico all'altro e viene spesso etichettato come ipocondriaco.

L'omeopatia ha a sua disposizione tant più grandi rimedi anti- depressivi come per es.: Chelidonium, Calcarea carbonicum, Cina, Graphites, Acidum nitrico, Stannum, Psorinum , Pulsatilla , ecc - ciascuno per un diverso insieme di sintomi e di un tutti caratterizzati da un diverso fattore causale.

Cominciate ora ad intravvedere il perchè l'omeopatia sia di gran lunga superiore a qualsiasi farmaco allopatico, e perché l'omeopatia è considerata una medicina su misura peril paziente ?

Se vi sentite depressi, andate dal vostro medico omeopata (unicista) e portategli il vostro tipo di depressione: lui certametne troverà il rimedio più adatto a voi.

Per approfondire:  

Vota:

Commenti

The United Kingdom bookis by betroll.co.uk
LadbrokesPLC is a British based gaming company. by l.betroll.co.uk
William Hill Horse Racing by w.betroll.co.uk